Escursione n. 17: San Paolo in Alpe e Lago di Ridracoli

Domenica 19 novembre

Gruppo Escursionistico “Roberto Marini”

San Paolo in Alpe e Lago di Ridracoli

Appennino Tosco-Romagnolo

Escursione nella parte più nascosta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tutta sul versante romagnolo e che permetterà di visitare San Paolo in Alpe, antico insediamento abbandonato sito in posizione panoramica sulla dorsale che divide i rami del Bidente di Ridracoli dal Bidente di Campigna. Da qui scenderemo verso la diga di Ridracoli e, costeggiandone la riva, andremo al Rif. Ca’ di Sopra per una piacevole sosta con vista mozzafiato sul lago e sulla diga.

  • Quota Soci CAI: 30 €
  • Quota non soci: 40 €

Itinerario:

  • Corniolo (558 m)
  • Sent. 257 (o delle Cerrete)
  • Casa Cerreta (834 m)
  • Ronco dei Preti (1099 m)
  • San Paolo in Alpe (1026 m), insediamento abbandonato posto in posizione panoramica sulla dorsale che divide i rami del Bidente di Ridracoli dal Bidente di Campigna. Il panorama è veramente ampio: possiamo seguire tutto il crinale che dal Passo della Calla giunge al Poggio Tre Confini.
    Il luogo nell’aprile 1944 fu scelto dal Comando del Gruppo brigate Romagna per effettuarvi gli aviolanci Alleati di armi, vestiario, denaro e viveri per i partigiani.
    Il “campo di lancio” venne attaccato e conquistato dalle truppe tedesche che bruciarono la Chiesa e le abitazioni civili. La chiesa di S. Agostino, alla quale fino al XVI secolo era annesso anche un eremo, è ridotta a stato di rudere. Svetta ancora, miracolosamente conservato, il bel campanile a vela.
  • Da S. Paolo in Alpe percorriamo il panoramico crinale che scende in direzione Est verso la
  • diga di Ridracoli fino ad arrivare alla strada asfaltata che porta alla diga stessa (520 m).

Dalla diga, se i tempi lo consentono, percorrendo il sentiero 239 che costeggia il Lago di Ridracoli ed offre numerosi scorci panoramici, arriveremo al Rifugio Cà di Sopra (604 m) per una piacevole sosta.

Difficoltà: EE – Dislivello complessivo in salita: 700 m – Tempi di percorrenza: ore 6.00.
Partenza da Prato, piazzale Nenni, alle ore 6.00. Pranzo a sacco.

Direzione escursione: Simone Zumatri
Per ulteriori dettagli e informazioni: 333.2247563

Clicca qui per accedere alle iscrizioni online

Clicca sulle locandine per ingrandirle: