Escursione n. 4: Ciaspolata in Val Maira

Escursione con le ciaspole

Ciaspolata in Val Maira

Alpi Cozie

Alla scoperta di una valle “dimenticata” delle Alpi piemontesi, dove si è conservata la cultura occitana, con le sue tradizioni, la sua musica, la sua cucina. La Val Maira, spopolata nel dopoguerra, ha saputo rinascere offrendo a chi vuole conoscerla sentieri, percorsi di bassa e alta montagna, e un paesaggio ancora incontaminato.

Quote Soci CAI: 120 €
Quote non soci: 140 €
Le camere sono triple o quadruple; per chi volesse richiedere una doppia (fino ad esaurimento) è richiesta una maggiorazione di 10 €
Acconto obbligatorio da pagare al momento dell’iscrizione: 30 €

Itinerario di massima:

• Sabato 17: Da Acceglio (1270 m) saliremo verso Chiappera (1620 m ca.) e al Rifugio Campo Base (1650 m). Cena, pernottamento e prima colazione presso Hotel Le Marmotte ad Acceglio.

Difficoltà: EAI – Dislivello complessivo in salita fino al Rifugio: 500 m – Tempi di percorrenza: ore. 2.30-3 (soste escluse).

• Domenica 18: Dall’albergo faremo una ciaspolata sull’antica scorciatoia (da cui il nome occitano Scurcio) di collegamento tra Acceglio e le borgate del Vallone di Unerzio: Frere (1196 m), Gheit (1372 m), Chialvetta (1494 m), Pratorotondo (1629 m), Viviere (1713 m).

Difficoltà: EAI. Dislivello complessivo in salita: 600 m – Tempi effettivi di percorrenza: 5-6 ore (soste escluse).

Attrezzatura richiesta: Abbigliamento a strati invernale, ciaspole, bacchette, sacco lenzuolo, pila frontale.

Partenza da Prato, Piazzale Nenni, ore 6.00.
Pranzi del sabato e della domenica a sacco. Sarà prevista una breve sosta in autostrada per la cena della domenica.

Direzione escursione: Rossana Melani – Stefano Poli – Marino Cosci
Per ulteriori dettagli e informazioni: 339 1886655333 2640887