Corso EAI

Venerdì 18 gennaio presso la sede della Sottosezione di Agliana in Via Matteotti 13 è iniziato il

1° Corso di Avvicinamento alla Montagna – “Neve e Ciaspole”

rivolto a tutti coloro che si avvicinano alla pratica dell’escursionismo invernale e che vogliono sperimentare la frequentazione della montagna con l’ausilio delle racchette da neve.

Il corso prevede 3 lezioni teoriche e 2 uscite pratiche (di cui una di 2 giorni).

Di seguito il programma:

18 Gennaio:

• Presentazione del Corso – Ambiente montano innevato, cultura dell’andare in montagna (Docente: Fabrizio Scantamburlo)
  • Organizzazione del CAI (Docente: Moreno Nuti)
  • Equipaggiamento invernale e materiali (Docente: Francesca Caprari)

25 Gennaio:

• Cartografia e bollettino nivo-meteo (Docente: Fabio Rimediotti)
  • Cenni di nivologia e valanghe – Soccorso Alpino (Docente: Pietro Napolitano)

1 Febbraio:

• Gestione e riduzione del rischio in ambiente innevato (Docente: Giovanni Morichetti)
  • Progressione su terreno innevato ed organizzazione di una escursione invernale (Docente: Giovanni Morichetti)
  • Briefing (Docente: Fabrizio Scantamburlo)