Gruppo Juniores “Pane & Vette”

Gruppo Juniores “Pane & Vette”

immagini_sito - Logocai_Pane-e-vette.png

Alcuni nostri ragazzi del CAI di Prato collaborano al gruppo PANE & VETTE del CAI di Firenze, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni.

Questo gruppo è nato nel 2017 dall’esigenza di trovare un nuovo “nido“ agli aquilotti ormai maggiorenni. Il suo intento è di accogliere le esigenze e gli interessi sia di giovani, che si affacciano per la prima volta a questo mondo, curiosi di scoprire cosa vuol dire veramente “montagna”, sia quelle dei più esperti, che cercano compagnia per condividere nuove idee ed esperienze. E proprio questi ultimi potrebbero essere coloro che formano la base del gruppo e stimolano l’organizzazione di attività che possano includere tutti.

Il gruppo “Pane & Vette” ha un nome goliardico, che riflette lo spirito col quale vogliamo affrontare questa avventura: divertirsi insieme in un ambiente diverso dai soliti luoghi chiusi, relazionarsi fra di noi faccia a faccia, fuori dai social ormai imperanti, sempre con la consapevolezza dei nostri limiti e delle nostre responsabilità, verso noi stessi e gli altri.

Al momento sono coinvolti una ventina di ragazzi, la maggior parte studenti, che si sono ritrovati grazie ad un passaparola (come ai vecchi tempi mi dicono) e hanno scoperto un entusiasmo comune.

Quello che ci rende interessanti però è anche la diversità nelle aspettative per il nostro futuro nel CAI. C’è chi sogna un viaggio sull’Himalaya, chi vuole trovare il coraggio di sfidare se stesso con esperienze che da solo non affronterebbe, chi è arrivato con la curiosità di capire cosa ci sia di tanto bello nell’ “andare per prati” (“se vi piace a tutti ci dovrò provare anch’io”), e chi farebbe qualsiasi cosa in compagnia: c’è posto per tutti.

Contatti:

Scarica il programma 2019 in pdf

Programma 2019

gruppi - Pane_Vette_2019.jpg