Escursione n. 14: Karwendel

Da sabato 24 a martedì 27 Agosto
Gruppo Escursionistico Sezionale “R. Marini” – Escursione n. 14

N.B. A differenza di quanto riportato nel bollettino l’escursione si svolgerà in un minor numero di giorni e in una zona diversa dell’Austria

Karwendel nascosto

a spasso per la Hinterautal-Kette e in cima alla vetta più alta, la Birkarspitze

L’escursione si immerge dentro le pieghe e le creste del noto gruppo montuoso calcareo situato subito a nord della capitale del Tirolo, Innsbruck, ed è pensata per un piccolo gruppo di escursionisti esperti e soprattutto allenati, data la lunghezza del percorso e l’estensione del dislivello da superare.

Le iscrizioni si chiuderanno entro la metà del mese di maggio

08 - Karwendel.jpg

Breve descrizione:
Sabato 24 agosto: raggiungimento di Innsbruck con mezzi propri. Viaggio in treno di circa 50 minuti per arrivare a Scharnitz (964 m). Da qui salita in circa 2.30-3.00 al Pleisenhütte (1757 m), rifugio privato di proprietà della famiglia di guide alpine Gaugg. 800 m di dislivello lungo strada forestale. Ci troviamo all’inizio della Hinterautal-Vomper Kette, una delle catene trasversali che compongono il massiccio del Karwendel, spartiacque tra la Karwendeltal a nord e la Hinterautal a sud (la valle percorsa dall’Isar, il fiume di Monaco di Baviera), su di un avamposto particolarmente panoramico verso i monti del Wetterstein.

Domenica 25 agosto: la Toni Gaugg Höhenweg, spettacolare traversata della Hinterautal Kette fino alla Karwendelhaus.
Itinerario lungo e faticoso, circa 8 ore di cammino, difficile a rintracciarsi in caso di scarsa visibilità, che permette anche di raggiungere la vetta della prima cima di questa escursione, la Breitgrießkar Spitze (2590 m).
In breve: Pleisenhütte (1757 m) – bivio per Pleisen Spitze – Mitterkar – salita dell’Hinterkar – doppiaggio della Breitgrießkar Spitze (con possibilità di salirne la cima) – discesa alla Breitgrießkarscharte (2388 m) – Seekarscharte (2455 m) – discesa nel Seekarl – Marrenkar – risalita alla q. 2093 m (bivio col Brendelsteig) – discesa nel Schlauchkar – bivio con la via normale della Birkkar Spitze – Karwendelhaus (1771 m)

Lunedì 26: la grande salita delle Ödkarspitzen e della Birkkarspitze e traversata all’Hallerangerhaus.
È la giornata cruciale e più impegnativa dell’intera escursione, non tanto per le difficoltà, moderate, quanto per la lunghezza e i terribili dislivelli in salita e discesa, che ammonteranno a circa 1700-1750 m in salita e altrettanti in discesa.
In breve: Karwendelhaus (1771 m) – salita per la Brendelsteig – Westilche Ödkar Spitze (2712 m) – Ödkar Spitze (2745 m) – sella di q. 2693 m – Östliche Ödkar Spitze (2738 m) – Schlauchkar Sattel (2639 m, con un piccolo bivacco) – Birkkar Spitze (2749 m, la regina nonché cima più alta del gruppo) – discesa alla Schlauchkar Sattel e da lì a sud per il Westliche Birkkar – Die Ständ – raggiungimento del fondovalle della Hinterautal a q. 1218 e confluenza nella strada forestale ormai presso la Kastenalm – Salita lungo la valle del Lafatschbach – Lafatscher Niederleger (1577 m) – Hallerangerhaus (1768 m)

Martedì 27: il ritorno a Innsbruck con uno sguardo alle altre catene del gruppo, la Halltal-Gleiersch Kette e la Inntalkette fino alla funivia dell’Hafelekar
Circa 5.30 di cammino e 1000 metri di dislivello in salita.
Hallerangerhaus (1768 m) – Lafatscherjoch (2081 m) – Wilde Bande Steig – Stempeljoch (2215 m) – Pfeishütte (1922 m) – Hermann Buhl Weg – Männlscharte (2333 m) – Innsbrucker Höhenweg – Hafelekar Bergstation (2269 m)
Discesa ad Innsbruck per funivia e rientro a Prato.

Non sarà possibile stabilire con certezza la spesa totale dell’escursione. Ogni partecipante si farà carico in loco delle spese per vitto e pernottamento, oltre che dei biglietti di treno e funivia. Le spese del viaggio in auto verranno divise all’interno dei singoli equipaggi.

Materiale necessario: sacco lenzuolo, pila frontale, imbraco, casco, set da ferrata, numero adeguato di cambi per 3 pernottamenti.

Data l’imprescindibile necessità che il gruppo sia contenuto nel numero dei partecipanti e che sia al contempo veloce nel muoversi è inteso che l’accettazione o meno dei partecipanti sarà una prerogativa della direzione escursione.
Le iscrizioni si chiuderanno entro la metà del mese di maggio 2019

Per info e iscrizioni: Leonardo 348 2900270

Locandina:

08 - 190824-Karwendel.jpg

Iscrizioni online