Via della Lana e della Seta: Festa del Cammino

Da giovedì 13 a sabato 15 Giugno
In collaborazione con la Sezione del CAI di Bologna “M. Fantin”

Festa del Cammino

Via della Lana e della Seta

06 - VLS_2019.jpg

La Via della Lana e della Seta è il trekking, inaugurato lo scorso anno, che collega le città di Bologna e di Prato, attraverso un caleidoscopio di paesaggi incredibilmente selvaggi, fortemente connotati da architetture medievali e dall’archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.

Per il secondo anno consecutivo, anche in questo 2019 festeggeremo il nuovo cammino che unisce i due versanti dell’Appennino e le due città di Bologna e Prato.

Giovedì 13 giugno, due gruppi di camminatori partiranno contemporaneamente da Piazza Maggiore a Bologna e Piazza del Duomo a Prato, per incontrarsi a Castiglione dei Pepoli al termine di un itinerario che sta entrando stabilmente nell’agenda di coloro che amano frequentare i territori a ritmo lento, in contatto diretto con la natura dei luoghi e le comunità locali.

Lungo crinali e antiche mulattiere attraverseremo parchi, aree protette e borghi medievali per essere accolti nel cuore di Castiglioni da musica, arte ed enogastronomia.

Sabato 15 giugno tutti i camminatori si ricongiungeranno a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale del percorso, sul confine tosco-emiliano.
Qui si terrà la festa conclusiva aperta a tutti a partire dalla mattina con eventi per tutti i gusti:

• camminata ad anello nei dintorni di Castiglioni,
  • letture e laboratori per bambini,
  • conferenza di Paolo Piacentini e presentazione dei Cammini,
  • cucine della via (a pranzo e cena),
  • concerto in piazza di Riccardo Tesi e Banditaliana.

Il sentiero è frutto della collaborazione delle sezioni CAI di Bologna e Prato col supporto del circolo ARCI I Risorti, promosso e finanziato dai comuni firmatari del Protocollo d’intesa tra Città Metropolitana di Bologna e Comune di Prato.

E’ possibile partecipare anche per un solo giorno o alla festa conclusiva aperta a tutti a partire dalla mattina.

Chiusura iscrizioni per l’intero trek: venerdì 31 maggio.

La Via in numeri:

• 6 Tappe
  • 145+ km
  • 12 Comuni attraversati

Per ulteriori info e dettagli:

Visualizza e scarica il programma:

06 - VLS-13-15giu2019-OK.jpg

06 - Castiglioni.jpg