La Montagna a casa: 12 – 17 Maggio

La rassegna cinematografica del Cai “La montagna a casa” (organizzata in collaborazione con Sondrio Festival, Museo della Montagna e Parco dello Stelvio) inaugura una nuova settimana di programmazione sul canale Youtube del CAI.

05 - Italia-K2

Si comincia martedì 12 alle 21.00 con Guardiano di stelle sulla vita del valtellinese Oreste Forno, alpinista, fotografo, scrittore ispirato di racconti di montagna e cacciatore di emozioni: una storia dominata dalla passione per la montagna che condiziona ogni scelta di vita. Si prosegue mercoledì 13 con Masino primo amore, film del ’76 incentrato sulla montagna come occasione di incontro umano attraverso le escursioni di alcuni alpinisti, dalla Val Mino, alla Val Bondasca, al Pizzo Badile, al Gruppo della Sciora, alla Valle del Forno. Giovedì 14 sarà la volta di Un Quattromila con lode, film che segue la Scuola di scialpinismo “Mario Righini” della Sezione di Milano del C.A.I. ed è ambientato nei gruppi del Cevedale, Monte Rosa e Monte Bianco. Arriviamo quindi agli appuntamenti clou del programma settimanale incentrati sulla spedizione italiana del K2 del 1954: venerdì 15 Italia K2 film-documentario sulla spedizione italiana del K2 del 1954, che vide la vetta della seconda montagna più alta del mondo conquistata per la prima volta in assoluto da Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. “Italia K2” uscì nelle sale italiane nel marzo 1955, e fu un evento eccezionale per l’epoca, con un incasso sui 360-370 milioni di lire. Sabato 16, invece, Chogori, la grande montagna, film prodotto in occasione della storica ascensione al K2 organizzata dal Club Alpino Italiano, che ripercorre con grande ricchezza di particolari e inediti le varie fasi della spedizione. Significative le interviste agli alpinisti superstiti (Achille Compagnoni, Lino Lacedelli, Erich Abram, Pino Gallotti, Ugo Angelino), con il commento dello storico Roberto Mantovani. Infine Drømmeland conclude la settimana domenica 17: film che descrive e osserva con spietata ironia il modo in cui un sessantenne fuggito dalla società per una vita da eremita in una baita di legno sulle montagne norvegesi cerca di trovare un equilibrio tra la comunione con la natura, sé stesso e la sua famiglia.

Tutti i titoli in programma saranno disponibili sul canale Youtube del Cai in prima visione, a partire dalle ore 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film, e il giorno successivo in replica a partire dalle ore 17:30, fino a trenta minuti dopo la conclusione. Ogni giorno alle ore 12.30 sui canali social del Cai e su loscarpone.cai.it verrà ricordato il film in programmazione alle ore 21.00 e quello in replica.