La Montagna a casa: 3-5 Giugno

La rassegna cinematografica del Cai “La montagna a casa” (organizzata in collaborazione con Sondrio Festival, Museo della Montagna e Parco dello Stelvio) inaugura una nuova settimana di programmazione sul canale Youtube del CAI.

06 - Stelvio

Un nuovo documentario storico è entrato a far parte della Cineteca del Club alpino italiano. Il film “Senza confini” sul Parco nazionale dello Stelvio sarà proiettato, infatti, mercoledì 3 giugno alle 21.00. Il docu-film di Giovanni Peretti ripercorre la storia e le battaglie politiche che si susseguirono dal 2013 al 2015, fino all’ultima decisione governativa che decretò la suddivisione del Parco nazionale dello Stelvio in tre settori regionali: Lombardia, Alto Adige e Trentino. Giovedì 4 giugno la rassegna cinematografica continuerà con la proiezione di altri due video-itinerari del Parco nazionale dello Stelvio. “In Alta Valtellina: dal Forte Venini di Oga a San Colombano” sarà in onda alle ore 21.00, mentre “In Valle di Viso sulle tracce della Grande Guerra” sarà proiettato alle ore 21.30. E venerdì 5 giugno “La Montagna a casa” chiuderà questa settimana di proiezioni con un altro nuovo acquisto della Cineteca Cai: “Annibale Salsa e i Paesaggi del Trentino”, che andrà in onda alle ore 21.00 e in replica il giorno dopo alle 17.30. Il documentario ripercorre le principali tappe che hanno portato alla costruzione del paesaggio del Trentino, raccontando quelle connessioni uomo-ambiente che maggiormente hanno rappresentato e rappresentano il rapporto tra l’uomo e la natura. La voce narrante e protagonista della pellicola è dell’antropologo Annibale Salsa. Già presidente generale del Cai ed esperto conoscitore delle Alpi, e attualmente Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti-UNESCO.

Tutti i titoli in programma saranno disponibili sul canale Youtube del Cai in prima visione, a partire dalle ore 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film, e il giorno successivo in replica a partire dalle ore 17:30, fino a trenta minuti dopo la conclusione. Ogni giorno alle ore 12.30 sui canali social del Cai e su loscarpone.cai.it verrà ricordato il film in programmazione alle ore 21.00 e quello in replica.

06 - LA-MONTAGNA-A-CASA-3-5giu

Articolo precedente

La Montagna a casa: 27-29 Maggio

Articolo successivo

Nuovi sentieri CAI Prato