Eventi Sezionali

Fino al 2 Giugno - ore 16.00-19.30
Via Santa Trinita 57

"I Manifesti della Montagna"

L'ambiente alpinistico nelle vignette e caricature del nostro Socio Carlo Mercatanti

Domenica 1 Luglio - ore 11.00

Commemorazione del Cav. Pacini al Pian della Rasa

In questo giorno di memoria per la sua lunga storia, la Sezione propone un itinerario ad anello tra i boschi del nostro Appennino con arrivo al Pian della Rasa alle ore 11 con la S. Messa in suffragio del Cavaliere Pacini e la possibilità di pranzare presso il Rifugio o a sacco

Escursionismo

Sabato 2 e domenica 3 Giugno - ore 6.00

Escursione n. 9: Traversata dal Passo delle Radici al Passo di Pradarena

Appennino Tosco-Emiliano

Percorso di ampio respiro lungo lo spartiacque appenninico in uno dei suoi tratti più alti e panoramici, sui passi della GEA e della più recente Alta Via dei Parchi. Pernotteremo al Rifugio Battisti, il più antico rifugio dell’Appennino Reggiano al cospetto del profilo del “gigante addormentato” del Monte Cusna

Domenica 24 Giugno - ore 6.00

Escursione n. 10: Pania di Corfino

Parco dell'Orecchiella

Rilievo calcareo all’estremità meridionale del contrafforte che dal Monte Vecchio scende verso la Garfagnana, il massiccio montuoso della Pania di Corfino si erge tra le Apuane e l’Appennino, quasi come un balcone: con lo sguardo si può spaziare su tutte le vette Apuane e su tante cime dell’Appennino tosco-emiliano

Speleo

Domenica 10 Giugno - ore 6.00

Sentiero dei Meno Mille

Alpi Apuane

Il particolare sentiero, inaugurato l'anno scorso, attraversa la valle della Carcaraia e tocca gli ingressi di alcuni dei più profondi abissi italiani, le porte di accesso a 60 chilometri di vie sotterranee. Ad esso è stato assegnato il numero 1000

Podismo

Martedì 14 Giugno - ore 5.30

Ci 6 alle 6?

Sgambatina non competitiva all’alba per podisti e camminatori insonni con percorsi da 7 e 4 km (Città, collina, lungofiume). Graditissima la partecipazione degli amici a 4 zampe

Alpinismo

Domenica 24 Giugno

Uscita su roccia

Scuola di Alpinismo

Lunedì 3 settembre - ore 21.15
Scuola Permanente di Alpinismo "Cosimo Zappelli"

5° Corso di Arrampicata Libera

Nei mesi di settembre e ottobre è in programma il corso di Arrampicata Libera

Alpinismo Giovanile

Sabato 16 e domenica 17 Giugno

Gita intersezionale

Tradizionale appuntamento con le Sezioni di Toscana ed Emilia-Romagna

Sottosezione Agliana

Domenica 3 Giugno - ore 6.00

Ferrata Burrone Giovannelli

Monte di Mezzocorona

La via sale su un ripido e apparentemente inaccessibile costone roccioso, superato il quale ci si infila nella penombra del canyon vero e proprio, una stretta gola sul cui fondo scorre un piccolo torrente. I salti di roccia si superano grazie a scale metalliche, cordini, staffe. Ad un terzo della salita il canyon si apre in una voragine dalla quale precipita una bellissima cascata alta 80 metri, “la Cascata della Cravatta”

Domenica 17 Giugno - ore 7.00

Monte Altissimo

Alpi Apuane

Imponente montagna, se visto dal mare, presenta una vetta facilmente raggiungibile che offre un panorama straordinario sulla catena Apuana, sul mare e sulle isole liguri e toscane. Fu esplorato da Michelangelo che ne intuì le potenzialità legate all’estrazione del marmo statuario

Sabato 30 Giugno e domenica 1 luglio - ore 6.00

Due Giorni sul Pasubio

Prealpi Vicentine

La Strada delle 52 Gallerie fu costruita durante la Prima Guerra Mondiale, più precisamente tra marzo e dicembre del 1917 dalla 33ª compagnia minatori del 5° Reggimento del Genio, sotto la guida dell'ingegner Giuseppe Zappa: lunga 6,5 km, dei quali 2,3 km in galleria!

Mini-guida alla montagna

Piccola rubrica scritta dal nostro socio Giovanni Ravalli, curata dalla Sezione e dedicata alla montagna pratese e al trekking

Lo sapevi che...?

La Nostra Sezione ha aderito al progetto di mappatura e di aggiornamento del catasto dei sentieri della Rete Escursionistica Toscana. Grazie alla collaborazione instaurata con la Regione Toscana, sono stati mappati e memorizzati - sulla base della cartografia regionale in scala 1:10.000 - chilometri di sentieri e segnalati i rifugi del CAI.

Puoi vedere tutta la sentieristica cliccando qui

---

AVVERTENZA: alcuni gestori di posta elettronica rendono difficoltosa la ricezione della newsletter della Sezione inserendola non in Posta in Arrivo bensì in Cartella SPAM o nelle Cartelle "Social" o "Promozioni" . Occorre quindi controllare periodicamente anche tali cartelle e/o contrassegnare le comunicazioni come "non indesiderate".

CAI Prato - Sez. Emilio Bertini - Via Banchelli 11 - 0574 22004

Per info, iscrizioni ed altri dettagli consultare il sito della sezione

Nel caso si riporti una pagina web per dettagli, si consiglia di consultarla poco prima di recarsi all'evento oggetto della comunicazione per verificare che non ci siano state modificazioni della data, dell'orario o della sede avvenute all'ultimo momento per cause di forza maggiore; evenienza rara che può talvolta succedere.

Questo messaggio è inviato da newsletter@caiprato.it . Si prega di non rispondere a questo ultimo indirizzo (mittente) in quanto non consultato da nessun operatore.