Eventi Sezionali

Sede CAI Prato - Via Banchelli 7

Assemblea straordinaria dei Soci

Ordine del giorno:

• Nomina del presidente e del segretario dell'Assemblea

• Approvazione nuovo regolamento elettorale

• Nomina della Commissione elettorale

• Varie ed eventuali

TUTTI I SOCI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Venerdì 22 Febbraio - ore 21.15
Villa Il Mulinaccio - Vaiano

Via della Lana e della Seta

L'ospitalità per i nuovi turisti: presenzieranno, tra gli altri, Vito Paticchia (ideatore della Via), Stefano Lorenzi (direttore di AppenninoSlow), Primo Bosi (sindaco di Vaiano), Daniela Toccafondi (Assessore alle politiche economiche e per il lavoro del Comune di Prato)

Mercoledì 6 Marzo - ore 21.15
Palazzo Banci Buonamici - Via Ricasoli 17

Montagna: istruzioni per l'uso

Suggerimenti per una buona frequentazione della montagna

A cura degli Istruttori di Escursionismo, degli accompagnatori della Sezione e del Gruppo Escursionistico “Roberto Marini”

Escursionismo

Domenica 24 Febbraio - ore 6.00

Escursione n. 4: Monte Spigolino

Appennino Tosco-Emiliano

Triangolare cima del crinale appenninico, da cui si distacca verso nord il lungo crinale che va a separare la valle del torrente Leo da quella del suo affluente Dardagna. La salita avverrà con 2 itinerari che si ricongiungono sulla cima: uno con ramponi e piccozza e uno più adatto alle ciaspole

Sabato 9 e domenica 10 Marzo - ore 6.00

Escursione n. 5: Ciaspolata a Forni di Sopra

Dolomiti Friulane

Ciaspolata di due giorni nella splendida cornice di Forni di Sopra, ponte ideale fra Carnia e Cadore, in una conca aperta ricca di pascoli e di boschi ai piedi di quelle che Antonio Berti, Accademico del CAI, definì nella sua Guida delle Dolomiti Orientali – II “un complesso fantastico di campanili, di torri, di guglie; belle tra le più belle Dolomiti nella varietà delle loro forme, nell’arditezza della loro architettura […]”

Dal 24 Aprile al 1 Maggio

Apertura iscrizioni Escursione n. 8: Selvaggio Blu

Sardegna

Quaranta chilometri di scogliere e spiagge ancora intatte rappresentano il teatro del nostro cammino nel Golfo di Orosei. Un sentiero selvaggio che ci condurrà attraverso cale, falesie, grotte, fiumi e macchia mediterranea con il suo intenso profumo.

Previsti diversi tipi di itinerari: da un itinerario alpinistico ad itinerari escursionistici e/o “alberghieri”, che prevedono tutti percorsi e accessi a cale e zone di interesse paesaggistico e naturalistico

Podismo

Domenica 3 Marzo - ore 7.30
Circolo La Spola d'Oro - La Briglia

2ª Eco-Marathon & 3° Trail del Monte Maggiore

Classico appuntamento organizzato dagli amici del "La Podistica Prato Nord" con 3 percorsi rinnovati di 12 (non competitiva), 22 e 43 km

Graditissima una numerosa partecipazione per vincere il premio come GRUPPO PIU’ NUMEROSO come l’anno scorso!

Alpinismo Giovanile

Francigeni

Domenica 3 Marzo - ore 6.00

Francigena n. 1: Camaiore - Lucca

Riparte la stagione dei "Francigeni" che quest'anno riconclude il tratto iniziato 2 anni fa fino a Monteriggioni per poi dedicarsi ad un nuovo cammino: la "Via della Lana e della Seta"

Sottosezione Agliana

Sabato 2 e domenica 3 Marzo - ore 6.00

Ciaspolata sull’altopiano delle Pale di San Martino

Ciaspolata di 2 giorni alla scoperta dell'Altopiano delle Pale di San Martino dal Rifufio Rosetta al Rifugio Pedrotti in uno degli scenari più belli delle Dolomiti

Domenica 17 Marzo - ore 6.00

Parco Naturale Duna Feniglia - Argentario

Cordone di sabbia, denominato Tombolo, che collega la collina di Ansedonia al Monte Argentario, caratterizzata da una distesa di sabbia bianca e finissima con alle spalle una pineta ed un bosco di macchia mediterranea che raccoglie diverse specie protette. La nostra
escursione partirà da Porto Ercole in direzione Parco Naturale Duna Feniglia e ci condurrà fino ai resti dell'antica colonia romana di Cosa (273 a.C.) con le sue mura ciclopiche, il museo, il foro e l'acropoli

---

Sono inoltre aperte le iscrizioni alle seguenti gite:

• 4 GIORNI SUL LAGO DI GARDA (25-28 Aprile)

• ISOLA DI CAPRAIA (25-26 Maggio)

• FORTE DI FENESTRELLE (6-7 Luglio)

e le pre-iscrizioni alla

• SETTIMANA VERDE IN DOLOMITI (17-24 Agosto)

Lo sapevi che...?

Sono state realizzate una serie di capi di abbigliamento con il logo della Sezione E. Bertini:

• gilet in softshell blu

• pile colore lime

---

AVVERTENZA: alcuni gestori di posta elettronica rendono difficoltosa la ricezione della newsletter della Sezione inserendola non in Posta in Arrivo bensì in Cartella SPAM o nelle Cartelle "Social" o "Promozioni" . Occorre quindi controllare periodicamente anche tali cartelle e/o contrassegnare le comunicazioni come "non indesiderate".

CAI Prato - Sez. Emilio Bertini - Via Banchelli 11 - 0574 22004

Per info, iscrizioni ed altri dettagli consultare il sito della sezione

Nel caso si riporti una pagina web per dettagli, si consiglia di consultarla poco prima di recarsi all'evento oggetto della comunicazione per verificare che non ci siano state modificazioni della data, dell'orario o della sede avvenute all'ultimo momento per cause di forza maggiore.