Ciao Fiorenzo

E’ morto Fiorenzo Gei, presidente della Sezione di Prato del Club Alpino Italiano;

e inoltre presidente del Comitato Scientifico del Gruppo Regionale Toscano del CAI;

Operatore naturalistico e culturale nazionale;

direttore del laboratorio ipogeo di Forra Lucia;

già presidente del Gruppo Speleologico Pratese;

Ispettore speleologico onorario;

già direttore del Centro di Scienze Naturali di Galceti;

appassionato di musica lirica e presidente onorario di Pratolirica.

Era innamorato della natura, della Calvana, dei monti e della gente di Prato; amava la figura di Emilio Bertini, fondatore della Sezione CAI di Prato nel 1885, e ne aveva curato amorevolmente la ristampa della Guida della Val di Bisenzio e la raccolta degli scritti di montagna inediti o rari In montagna.

E’ stato docente di chimica e laboratorio all’Istituto Tecnico Tullio Buzzi di Prato per generazioni di studenti, che piangeranno la scomparsa di una figura autorevole ma paterna e cordiale; e lo piangono, sgomenti e smarriti, tutti i soci del CAI di Prato, che con lui perdono una guida impeccabile, sempre disponibile con tutti e generosissima di sé, del proprio tempo e delle proprie energie.

Scritto da Enzo Maestripieri

amico nonché coautore assieme a Fiorenzo

del Libro "In Montagna" ed medicea firenze