Rifugio Luigi Pacini

Situato nel Comune di Cantagallo sorge su un ampio pianoro al Pian della Rasa (1001 mt.) nei "Monti di Ponente", nel tratto Appenninico che interessa le valli del Bisenzio e della Limentra.

Nel 1930 l'allora Societa' Alpina "Emilio Bertini" venne riconosciuta Sezione del Club Alpino Italiano e in quel periodo prese corpo il progetto del Rifugio.

La scelta di quel luogo e' da ricercare nella poca importanza orografica della Calvana, (tra l'altro priva anche di acqua), e nel fatto che il socio onorario Cav. Luigi Pacini dono' il terreno su cui sarebbe sorto il Rifugio.

I lavori iniziarono il 7 Giugno 1931 e si protrassero senza non poche difficolta' fino al 5 Luglio 1936, data in cui il Rifugio fu' finalmente inaugurato.

Il Pian della Rasa, localita'  al limitare di uno splendito e ben curato bosco di faggi, in bella posizione panoramica sulla Valle della Limentra,  e' da sempre  meta preferita degli escursionisti pratesi.

I circostanti prati hanno una ricca vegetazione di felci, e nei pressi si trovano le fonti di Michele e Pluto.

Clicca qui per la carta escursionistica della zona LINK

Gestione

A partire da domenica 30 marzo 2014 il rifugio “Luigi Pacini” al Pian della Rasa è stato riaperto con la nuova gestione di Zia Caterina. Nella

Vitto e alloggio

Nella quiete dei boschi che circondano il Pian della Rasa, ogni sabato e domenica sarà possibile assaporare i piatti tipici della cucina del rifugio e, su prenotazione, trovare alloggio. Negli altri giorni sarà possibile utilizzare il locale invernale o accordarsi con il gestore per l'accoglienza.

Per maggiori informazioni :

• Telefono del Rifugio: 366-8985418
  • Sito Web: ziacaterina.wix.com/rifugio-pacini
  • Facebook: https://www.facebook.com/RifugioPacini

Per eventi organizzati e le notizie cliccare qui

Alcune escursioni dal Rifugio Pacini:

• Al Monte Bucciana (1223 m) per il sentiero n° 00 con una deviazione al segnale  celeste - ore 1.30 circa.
  • Alla Fonterebbi per il sentiero n° 00 - ore 5 circa.
  • A Montepiano per il sentiero n° 00 - ore 5 circa.

Foto del Rifugio

Ringraziamenti

La Sezione " E. Bertini " del CAI di Prato ringrazia

• la Provincia di Prato,
  • la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e
  • la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Prato,

per i contributi messi a disposizione, con i quali e' stato possibile effettuare la ristrutturazione del Rifugio al Pian della Rasa.

Inoltre un doveroso ringraziamento anche a tutti quei volontari che hanno partecipato durante i lavori.

Tags: