La Storia

La Societa' Alpina voluta e realizzata dal Prof. Emilio Bertini prese vita nel 1885, ma la sua concreta realizzazione si ebbe soltanto il 20 Aprile 1895 quando alcuni studenti del Convitto Cicognini istituirono la nuova Societa'.

Furono 26 i soci fondatori che contribuirono a diffondere l'amore per la montagna nel territorio Pratese.

Tra i vari Presidenti avvicendatisi si ricordano il Dott. Ubaldo Angeli (1899) al quale va il merito di aver dato luogo durante la sua Presidenza alla pubblicazione dell'attuale bollettino della Sezione.

• Martino Bruschi (1919), rappresento' l'uomo del rinnovamento della Sezione, fino ad allora ancorata alla vecchia mentalita' dell' 800.
    Brunellesco Bacci (1930), durante la sua direzione prende corpo l'idea della costruzione del Rifugio al Pian della Rasa.
  • Cav. Alino Mosca(1935), nel periodo del suo mandato ebbe luogo l'inaugurazione del Rifugio al Pian della Rasa il 5 Luglio 1936.
  • Pietro Bigagli(1947), rappresento' un'importante figura dell'Alpinismo Pratese.
  • Avv. Augusto Campolmi (1951), si adopero' per la ristrutturazione di Casa Rosa da utilizzare poi come rifugio sui Monti di Banditelle.
  • Ing. Mario Primi (1957), grazie a lui si moltiplicarono le iniziative Alpinistiche dando luogo anche al Concorso Cinematografico Nazionale per Film di Montagna e Turismo.
  • Dott. Giorgio Cozzi (1968), durante la sua carica la Sezione si occupo' oltre dell'attivita' Alpinistica anche del patrimonio boschivo dando un notevole apporto al progetto del Parco Regionale delle Alte Valli.
  • Albino Malerba (1970), nel suo periodo di Presidenza viene inaugurato il Rifugio dell'Acquerino situato nel cuore dell'omonima Foresta Demaniale.
  • Mario Beconi (1974), il piu' giovane Presidente che la Sezione abbia mai avuto, incentivo' i corsi di Speleologia e di Alpinismo, oltre a far si che la Sezione raggiungesse nel suo primo biennio di Presidenza il ben consistente numero di 2139 soci.
  • Avv. Fernando Giannini (1975), da ricordare durante la sua lunga Presidenza la spedizione Alpinistica del 1981 nello Zanskar (Kashmir), il programma di ristrutturazione del Rifugio L. Pacini e la sua collaborazione per la nascita della Grande Escursione Appenninica e del Sentiero Italia, ricoprendo anche cariche importanti come Vice Presidente Generale.
  • Antonio Fabbrini (1999), si è adoperato per il completamento della ristrutturazione del Rifugio Pacini al Pian della Rasa e la revisione del regolamento Sezionale.
  • Angelo D'onisi (2008).

• All