Dal mese di aprile 2012 la Biblioteca della Sezione è entrata a far parte del SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE PRATESE.

Con tale ingresso, grazie all’aiuto e alla disponibilità dei funzionari della Biblioteca Lazzerini, i volumi della nostra biblioteca cominciano ad essere presenti sul Catalogo Provinciale.

Ecco qui il link alla pagina del Catalogo, per poter effettuare agevolmente on-line la ricerca tra i volumi posseduti dalla biblioteca. L’opera è attualmente ancora agli inzizi e in continuo e costante aggiornamento

La sezione dispone di una biblioteca orientata alle tematiche dell’alpinismo, dell’ambiente montano, dello sci e della speleologia. Notevoli sforzi sono stati compiuti per mantenerla aggiornata ed efficiente, nella convinzione che ciò possa concorrere alla elevazione della cultura alpinistica ed ambientale ed alla preparazione tecnica degli utenti.

La biblioteca e’ concepita come un servizio agli appassionati della montagna, servizio che si estrinseca nella ricerca di testi da acquistare e nell’aiuto all’utente al reperimento di notizie e pubblicazioni di suo interesse.

Conta oltre mille testi e numerose raccolte di riviste, uno schedario suddiviso per argomenti consente di orientarsi nel reperimento dei libri da consultare. Sono disponibili numerosi cataloghi tematici, per individuare gli estremi e la reperibilità di testi non presenti nella biblioteca.

Lo schedario per argomenti e’ suddiviso nelle seguenti sezioni :

GUIDE ALPI E PREALPIGUIDE APPENNINO ED APUANE
GUIDE ESTEROGUIDE GENERALI
ALPINISMO CLASSICOALPINISMO MODERNO
ALPINISMO EXTRA EUROPEOSCIENZE NATURALI
MANUALISPELEOLOGIA
TURISMOPUBBLICAZIONI SU PRATO
ANTIQUARIATOMISCELLANEA

Sono disponibili per la consultazione le seguenti raccolte di riviste:

LA RIVISTA DEL CAILO SCARPONE (NOTIZIARIO DEL CAI)
ALPLA RIVISTA DELLA MONTAGNA
PARETILE ALPI VENETE
ALPINISMO (ANNUARIO DEL CLUB ALPINO ACCADEMICO ITALIANO)VERTICAL (IN FRANCESE)
ALISEI (ORGANO DEL TCI)

Particolarmente completo è il settore delle guide di itinerari alpinistici e quello dei manuali di tecnica alpinistica. Sono presenti inoltre numerosi testi ottocenteschi riguardanti l’alpinismo.

La biblioteca e’ aperta al pubblico nei giorni di martedì e di venerdì sera di ogni settimana, dalle ore 21 alle ore 23; personale qualificato assiste gli utenti nella scelta e nella consultazione dei testi. Il regolamento prevede che gli utenti possano ottenere volumi:

Fa parte integrante della biblioteca una raccolta di videocassette di filmati di argomento alpistico od ambientale (circa 60 video), nonché un gran numero di carte topografiche di zone montane italiane ed estere.