logo gruppo sentieristica

Il Gruppo Sentieri del CAI di Prato ha messo a punto una

nuova Carta dei Sentieri della Provincia di Prato – Edizione 2023

in scala 1:25.000 (1 cm su carta corrispondono a 250 m sul terreno), equidistanza di 20 metri (cioè il dislivello su terreno rappresentato dallo spazio compreso su carta da due isoipse, dette anche curve di livello) e comprensiva delle coordinate UTM-WGS84 (GPS compatibile).

La carta è edita da Maptrek Italia e stampata fronte retro. Massima attenzione è stata posta alla dettagliatura dei luoghi e dei sentieri e riporta i sentieri CAI gestiti dalla Sezione “Emilio Bertini” con la nuova numerazione in vigore dopo il riordino del Catasto dei Sentieri, i tratti di pertinenza del territorio pratese del Sentiero Italia, della Via della Lana e della Seta, del Cammino di San Jacopo, della Via Medicea, della Via delle Rocche e del percorso di Da Piazza a Piazza.

La carta è acquistabile presso la sede di Via Banchelli 11 al costo di € 10,00 (il martedì sera dalle 21 alle 22.30 oppure concordando un appuntamento con il segretario Pompeo Magnatta al numero 345 0912032 o all’indirizzo email info@caiprato.it).

E’ disponibile anche online e in tutte le edicole e librerie della Provincia.

In una facciata è rappresentato il foglio NORD che prende un territorio cui il limite Nord Ovest è la zona di Treppio e Suviana, nella Valle del Reno; a Nord Est giunge fino a poco oltre Montepiano, Monte Tavianella zona autostrada A1; a Sud Est giunge poco più a est del Passo della Croce sul crinale della Calvana e a Sud Ovest a Santomoro nel Pistoiese per cui all’interno troviamo la zona Javello, Acquerino, Cantagallo, la parte Nord della Calvana, Rifugio Pian della Rasa, Le Cave, l’Area protetta Alto Carigiola – Monte le Scalette e i monti al confine emiliano.

Nell’altra facciata è rappresentato il foglio SUD che prende un territorio cui il limite Nord Ovest è Lupicciano, Ponzano e Le Pozze che si trovano a Nord Ovest di Montale; a Nord Est giunge fino alla Cavallina in Mugello e alle Croci di Calenzano; a Sud Est giunge a Sesto Fiorentino e nel quadrante sud-est è stato inserita la zona del Montalbano fino a Sant’Ansano vicino Vitolini. All’interno troviamo quindi la zona del Montalbano, area protetta del Monte Ferrato e Monte le Coste, parte Sud della Calvana e Javello.

poco più a Est dell’Aia Padre sul crinale della Calvana; a Sud Est giunge a Scandicci e a Sud Ovest a Sant’Ansano vicino Vitolini per cui all’interno troviamo la zona del Montalbano, area protetta del Monte Ferrato e Monte le Coste, parte Sud della Calvana e Javello.

Informaci se riscontri danni o situazioni che impediscono le percorribilità dei sentieri
Leggi le novità sul Catasto dei Sentieri, il riordino della rete e la nuova numerazione