Relazione Falesia Massacorbi

Il Gruppo Alpinistico “Alvaro Bartoletti” descrive la Parete di Massacorbi

Si tratta di una parete situata a 600 metri di quota sul versante sud del Monte Javello. Grazie all’esposizione rivolta a Est, è possibile arrampicare all’ombra nei pomeriggi d’estate ed anche nelle assolate mattine invernali. La parete è spesso battuta dal vento. Sono presenti 6 itinerari con una lunghezza attorno ai 30 metri attrezzati con golfari resinati e catene di sosta. Il sentiero di discesa per arrivare alla base si trova a sinistra della terrazza panoramica. Prestare attenzione nella discesa del sentiero.

Da evitare dopo periodi piovosi.

Accesso e avvicinamento

Dall’autostrada Firenze Mare A11, uscire al casello di Prato ovest, seguire le indicazioni per Montemurlo e dopo per Bagnolo fino alla rotonda con bar e tabaccaio (quasi 7 km da Prato Ovest). Proseguire verso le colline su via Riva e continuare a salire per la strada principale.

Alla Villa del Barone svoltare a destra e poi prendere a sinistra per la via di Guzzano. (2,8 km da Bagnolo)

Proseguire su strada asfaltata per 2,7 km e ancora per quasi 1 km su strada sterrata. Parcheggiare nei pressi del bivio per Montemurlo, dove si trova uno spazio con dei massi.

Si ricorda di non proseguire in auto sulla strada privata. Continuare a piedi sulla strada fino alla catena della Fattoria di Javello.

Da qui in 20 minuti, seguendo prima la strada alberata e poi il sentiero a destra con le indicazioni per le cascate, si arriva a Massacorbi. Quota circa m. 600. Esposizione: Est