Il Club Alpino Italiano è un ente pubblico non economico a base associativa, fondato nel 1863, a cui aderiscono 327.391 Soci, organizzati in 512 Sezioni e 313 sottosezioni, tra le quali il prestigioso Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, oltre ad essere la più numerosa Associazione di protezione ambientale riconosciuta, dispone di 327 rifugi alpini e cura la manutenzione di 65.000 chilometri di sentieri in tutto il territorio nazionale, idealmente unificato dal Sentiero Italia CAI.

tessera socio CAI
Bollino CAI 2021 Tesseramento
I VANTAGGI DEI SOCI
  • Usufruiscono dei Rifugi del Club a condizioni preferenziali rispetto ai non soci, godono delle stesse condizioni nei Rifugi dei Club Alpini esteri che hanno il diritto di reciprocità con il CAI.
  • Usufruiscono del materiale tecnico, bibliografico, geografico e fotocinematografico degli organi centrali, delle Sezioni e delle Sottosezioni secondo i rispettivi regolamenti.
  • Sono ammessi alle scuole e ai corsi istituiti dagli organi tecnici centrali, dalle Sezioni e dalle Sottosezioni e a tutte le manifestazioni da esse organizzate (gite, escursioni, conferenze, proiezioni, ecc.) secondo i rispettivi regolamenti.
  • In caso di infortunio in montagna sono assicurati per il rimborso delle spese incontrate nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentato che compiuto, compreso le spese per l’eventuale intervento dell’elicottero nei limiti dei massimali previsti.
  • Godono di riduzioni nell’acquisto di pubblicazioni sociali.
  • Partecipano alle assemblee sezionali (i maggiorenni con diritto di voto) e ai congressi nazionali.
  • Hanno libero ingresso alle sedi delle Sezioni e delle Sottosezioni.
  • Hanno a disposizione tutte le pubblicazioni della biblioteca nazionale e delle Sezioni e Sottosezioni secondo i rispettivi regolamenti.
  • Usufruiscono di sconti presso ditte convenzionate.
  • Godono gratuitamente del servizio app di GeoResq.
Inoltre i soci ordinari ricevono gratuitamente
  • “Montagne 360” pubblicazione mensile,
  • “Il Bollettino” rivista sezionale della sezione del CAI di Prato.
ASSICURAZIONE INFORTUNI

L’iscrizione dà diritto ad una polizza contro gli infortuni in montagna con la possibilità – a richiesta dell’iscritto – con pochi euro l’anno in più, di raddoppiare il massimale assicurato (vedi massimali e costi).

QUOTE ASSOCIATIVE

Per l’anno in corso l’Assemblea dei Soci ha deciso le seguenti quote associative:

• Socio Ordinario € 55,00
  • Socio Familiare € 35,00
  • Socio Ordinario Juniores (18-25 anni) € 35,00
  • Socio Giovane (minore di anni 18) € 20,00

I nuovi soci, oltre alla quota associativa, devono versare € 5,00 quale costo tessera per prima iscrizione.

E’ prevista un’agevolazione per il tesseramento di bambini minori di anni 9 che abbiano almeno un genitore socio, al costo di 10,00 €.

In questo periodo, per limitare gli spostamenti e ridurre le possibilità di contagio, è preferibile effettuare il rinnovo online con spedizione del bollino a casa, eseguendo un versamento sul seguente conto intestato al CAI di Prato, aggiungendo 2 € per le spese postali ed inviando copia della contabile via email all’indirizzo info@caiprato.it:

• IT 84 O 03069 21531 100000004017 – Intesa San Paolo, intestato a CLUB ALPINO ITALIANO Sez. Emilio Bertini Via Banchelli, 11 – 59100 PRATO (PO)

Per più rinnovi da spedire allo stesso indirizzo basta l’aggiunta di una sola spesa di spedizione.

Per le iscrizioni e i rinnovi è possibile rivolgersi in Sezione il Martedì dalle ore 20,00 alle ore 21,30 (zona gialla). Altrimenti è possibile mettersi in contatto con il segretario Pompeo Magnatta al numero 345 0912032 per fissare in altri orari.

La Sezione si è dotata del terminale POS: è quindi possibile effettuare i pagamenti per il rinnovo della quota associativa o per il primo tesseramento comodamente con bancomat o carta di credito.