Progetti speciali

Sentiero Italia CAI

L’idea del “Sentiero Italia” – un cammino che percorre tutto l’arco alpino e la dorsale appenninica, fino all’Aspromonte e le Isole Maggiori – è nato il 19 giugno 1983 su intuizione dell’Associazione Sentiero Italia. Oggi, grazie al Club alpino italiano, quel sogno iniziale si è trasformato in un progetto reale e permanente, affidato alle cure e all’impegno di centinaia di soci volontari del Cai. La prima fase del progetto, attualmente in corso, ha preso il via nella primavera 2018 e prevede il ripristino di un cammino che attraversa l’intero Paese. Tale ripristino richiede la raccolta delle informazioni sullo stato attuale del percorso, la progettazione, programmazione e realizzazione di tutti gli interventi necessari per la percorribilità, che si sono concluse nei primi mesi del 2019.

Delle circa 370 tappe (il numero esatto lo si conoscerà alla fine) che suddividono i circa 6.880 km del “Sentiero Italia CAI, a oggi ne sono state rilevate e verificate 237, per un totale di circa 4.150 km. Il Cai ha inoltre già identificato oltre 100 posti tappa (dovrebbero essere alla fine 112), ovvero strutture di vario tipo per l’accoglienza.

Le tappe del Sentiero Italia CAI sull’Appennino Pratese

Sentiero Italia CAI Foto
Home sito Visit Tuscany

Via della Lana e della Seta da Prato a Bologna

La Via della Lana e della Seta è il nuovo trekking che collega le città di Bologna e di Prato, attraverso un caleidoscopio di paesaggi incredibilmente selvaggi, fortemente connotati da architetture medievali e dall’archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.

Via della Lana e della Seta - 2019

Via Medicea da Prato a Fucecchio

La Via Medicea è un cammino di 76 km, di media difficoltà, realizzabile in 4 o più giorni, che si sviluppa prevalentemente su strade vicinali e sentieri CAI. Parte dalle Cascine medicee di Prato ed arriva a Fucecchio, dopo aver attraversato quei territori dove i Medici vissero, cacciarono e si dilettarono plasmando meravigliosi paesaggi rappresentati anche da Leonardo da Vinci nei suoi dipinti.

Durante il cammino si incontrano ben 3 Ville Medicee, oggi riconosciute Patrimonio Unesco, ma anche borghi storici, crinali e vallate, parchi naturali, siti archeologici e numerose testimonianze storico-artistiche.

Via Medicea

Proposte trekking nell’Appennino Pratese

I trekking proposti sono stati pubblicati nei vari episodi della rubrica curata dalla Sezione e pubblicati su Pratosfera; essi spaziano un po’ su tutta la rete sentieristica gestita dal CAI di Prato allo scopo di dare la possibilità di camminare in tutti i vari ambienti presenti all’interno della nostra Provincia.