Situato nel Comune di Cantagallo sorge su un ampio pianoro al Pian della Rasa (1001 mt.) nei “Monti di Ponente“, nel tratto Appenninico che interessa le valli del Bisenzio e della Limentra.

Nel 1930 l’allora Societa’ Alpina “Emilio Bertini” venne riconosciuta Sezione del Club Alpino Italiano e in quel periodo prese corpo il progetto del Rifugio.

La scelta di quel luogo e’ da ricercare nella poca importanza orografica della Calvana, (tra l’altro priva anche di acqua), e nel fatto che il socio onorario Cav. Luigi Pacini dono’ il terreno su cui sarebbe sorto il Rifugio.

I lavori iniziarono il 7 Giugno 1931 e si protrassero senza non poche difficolta’ fino al 5 Luglio 1936, data in cui il Rifugio fu finalmente inaugurato.

Il Pian della Rasa, localita’ al limitare di uno splendito e ben curato bosco di faggi, in bella posizione panoramica sulla Valle della Limentra,  e’ da sempre meta preferita degli escursionisti pratesi.

I circostanti prati hanno una ricca vegetazione di felci, e nei pressi si trovano le fonti di Michele e Pluto.

GESTIONE ATTUALE DEL RIFUGIO

Dopo il bando di gara di novembre 2022, il Rifugio è passato in gestione ai volontari dell’Operazione Mato Grosso, che hanno inaugurato la loro gestione sabato 27 Maggio 2023.

DOPO LA PAUSA INVERNALE, IL RIFUGIO RIAPRIRA’ DOMENICA 21 APRILE

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO PACINI AL PIAN DELLA RASA A PIEDI
  1. Da via della Rasa, strada sterrata fino a parcheggio, sentiero non segnato fino a sentiero CAI 450. Al Passo del Treppio sentiero 00 fino a rifugio – 1,5 Km – 45’
  2. Da Via della Rasa, sentiero 00 (S.I.) fino a rifugio – 0,7 Km – 20’
  3. Da Via della Rasa, strada sterrata fino a rifugio – 0,5 Km – 15’
  4. Da Via della Rasa, sentiero 121 fino a rifugio – 0,7 Km – 20’
  5. Da Via della Rasa, sentiero non CAI fino a rifugio – 0,4 Km – 10’

Scarica il file .pdf con le istruzioni per raggiungere il rifugio

ALCUNE ESCURSIONI DAL RIFUGIO PACINI
  • Al Monte Bucciana (1223 m) per il sentiero n° 00 con una deviazione al segnale celeste – ore 1.30 circa.
  • Al Poggio Cicialbo (1187 m) per il sentiero n° 00 con una deviazione al segnale celeste – ore 1 circa.
  • Alla Fonterebbi per il sentiero n° 00 – ore 1 circa.
  • A Montepiano per il sentiero n° 00 – ore 5 circa.
  • A L’Acqua e Torri per il sentiero n° 21 – ore 3 circa.
  • A Cantagallo per i sentieri n° 38 o 50 – ore 2 circa.
  • A Luicciana per il sentiero n° 52 – ore 2 circa.