Rifugio Pacini Pian della Rasa

Situato nel Comune di Cantagallo sorge su un ampio pianoro al Pian della Rasa (1001 mt.) nei “Monti di Ponente“, nel tratto Appenninico che interessa le valli del Bisenzio e della Limentra.

Nel 1930 l’allora Societa’ Alpina “Emilio Bertini” venne riconosciuta Sezione del Club Alpino Italiano e in quel periodo prese corpo il progetto del Rifugio.

La scelta di quel luogo e’ da ricercare nella poca importanza orografica della Calvana, (tra l’altro priva anche di acqua), e nel fatto che il socio onorario Cav. Luigi Pacini dono’ il terreno su cui sarebbe sorto il Rifugio.

I lavori iniziarono il 7 Giugno 1931 e si protrassero senza non poche difficolta’ fino al 5 Luglio 1936, data in cui il Rifugio fu finalmente inaugurato.

Il Pian della Rasa, localita’ al limitare di uno splendito e ben curato bosco di faggi, in bella posizione panoramica sulla Valle della Limentra,  e’ da sempre meta preferita degli escursionisti pratesi.

I circostanti prati hanno una ricca vegetazione di felci, e nei pressi si trovano le fonti di Michele e Pluto.

GESTIONE ATTUALE DEL RIFUGIO E RIAPERTURA 2014

A partire da domenica 30 marzo 2014 riapre il rifugio “Luigi Pacini” al Pian della Rasa con la nuova gestione di Zia Caterina. Nella quiete dei boschi che circondano il Pian della Rasa, ogni sabato e domenica sarà possibile assaporare i piatti tipici della cucina del rifugio e, su prenotazione, trovare alloggio. Negli altri giorni sarà possibile utilizzare il locale invernale o accordarsi con il gestore per l’accoglienza. Per maggiori informazioni potete scrivere ai seguenti indirizzi mail o telefonare ai numeri :

Telefono del Rifugio: 366 8985418

Sito Web: ziacaterina.wix.com/rifugio-pacini

E-mail: pacinirifugio@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/RifugioPacini

APERTURE DEL RIFUGIO PACINI

il Rifugio Pacini è aperto tutto l’anno

• tutti i sabati, domeniche e festività per pranzi e merende
  • su prenotazione per cene e pernottamenti

Le eccezioni relative a periodi di intense burrasche con allerta meteo ARANCIO e per le NEVICATE verranno comunicate sulla pagina Facebook del Rifugio

ALCUNE ESCURSIONI DAL RIFUGIO PACINI
  • Al Monte Bucciana (1223 m) per il sentiero n° 00 con una deviazione al segnale celeste – ore 1.30 circa.
  • Al Poggio Cicialbo (1187 m) per il sentiero n° 00 con una deviazione al segnale celeste – ore 1 circa.
  • Alla Fonterebbi per il sentiero n° 00 – ore 1 circa.
  • A Montepiano per il sentiero n° 00 – ore 5 circa.
  • A L’Acqua e Torri per il sentiero n° 21 – ore 3 circa.
  • A Cantagallo per i sentieri n° 38 o 50 – ore 2 circa.
  • A Luicciana per il sentiero n° 52 – ore 2 circa.