426

FILETTOLE – TRAVALLE

Sentieri Dorsale della Calvana ed Accessi

Percorso

Prato, loc. Filettole (142 m; innesto sent. 440) – Svolte di Cavagliano (372 m; incrocio sent. 424) – Chiesino di Cavagliano (468 m) – Bivio per Casa del Piano (500 m; incrocio sent. 420) – Podere Val di Cigoli (406 m; innesto sent. 420B) – Casa Sottolano (365 m; innesto sent. 426A) – Podere Castellaccio (117 m) – Travalle di Calenzano (77 m; innesto sent. 428428A)

Dettagli
  • Lunghezza: 7,0 km
  • Dislivelli: +400 m; -450 m
  • Tempi di percorrenza: A. h. 03,50 – R. h. 03,50
Descrizione

Il sentiero prende avvio dalla località Filettole in Prato, dove è degna di nota la pieve di Santa Maria Assunta, distrutta nel 1944 da bombardamento aereo e successivamente ricostruita in forme che ricordano quelle medievali. Il percorso sale costeggiando le case rurali per poi addentrarsi nel fitto bosco di conifere. Risalendo a destra il profondo solco in cui scorre un ruscello, si giunge alla strada, fiancheggiata da lecci e cipressi, che si dirama dalla via dei Bifolchi, all’altezza dei «Cento Pini»; la si segue a sinistra per superare il rio con comodo guado. La vegetazione cambia e si aprono primi scorci panoramici sulla bassa val Bisenzio, nel punto in cui confluisce nella piana. Il sentiero riprende, in forte salita; è stretto, spesso incassato fra alte siepi di rovi e ginestre. Si supera la cima di Poggio Secco (372 m). Si raggiunge il più largo sentiero n° 424 nel tratto che collega Casa Bastone con la Cascina dei Bifolchi. Si segue questo per un brevissimo tratto in direzione nord, fino al secondo incrocio, quindi si prende a destra. Si giunge così al Chiesino di Cavagliano, cappella-rifugio, risalente almeno al Settecento, in posizione aperta presso la sommità del Poggio Pianerottolo (m. 521)