Seguendo la proposta del CAI nazionale anche a Prato nasce il progetto Family CAI, grazie alla volontà di alcuni soci di condividere la propria passione per la montagna con la famiglia e con i figli più piccoli.

Da quell’idea, in ragione delle esigenze e dei limiti connessi alla giovanissima età dei bambini e della necessità di introdurli gradualmente ed in modo soft alla montagna, ha preso concretezza un progetto di frequentazione delle terre alte rivolto ai nuclei familiari. La filosofia di fondo del progetto è quella di mostrare come si possano intraprendere escursioni che siano soddisfacenti tanto per i più piccoli quanto per i genitori, creando l’occasione di svolgere attività all’aria aperta nel pieno rispetto dei valori del Club Alpino Italiano, seguendo un giusto mix tra la parte ludico-motoria e la parte esplorativa e formativa.

L’idea è quella di effettuare delle escursioni in giornata dove i bambini, di età compresa tra 2 e 10 anni, possano camminare per sentieri in tutta sicurezza, pur non trascurando la possibilità di raggiungere mete ‘emozionanti’ come un rifugio, un bivacco, un lago o una cima, in maniera da lasciare nei piccoli – ma anche negli adulti! – un piacevole ricordo che li possa accompagnare anche da grandi, come successo del resto a suo tempo ai proponenti di questo progetto.

Il Family CAI Prato propone ai suoi associati uscite rivolte alle famiglie con bambini che si vogliano avvicinare alla montagna ‘a piccoli passi’: (soggette a possibili variazioni in base alle condizioni meteo).

Per motivi organizzativi, si prega chi fosse interessato di mettersi in contatto già da inizio anno per poter pianificare al meglio le uscite in base al numero e all’età media dei piccoli partecipanti.

E’ richiesta l’iscrizione al CAI da parte di almeno un componente della famiglia. In via promozionale la Sezione applica ai minori di 9 anni, che abbiano almeno un familiare socio, la quota del tesseramento agevolato di € 10.

INFORMAZIONI E CONTATTI

familycai@caiprato.it

Giovanni 328 0534922

Simone 333 2247563